Asmara e Duilio Lombardi

Asmara e Duilio Lombardi sono coltivatori di fagioli, di cannellini sopratutto, che crescono nei campi attorno alla collina di San Ginese.

A giugno li seminano e a fine luglio sono pronti per iniziare la raccolta, che avviene progressivamente per diverse settimane. I cannellini non maturano tutti assieme edè necessario ripassare nello stesso campo più volte per selezionare le piante pronte al raccolto e attendere che sia il momento per le altre.

Questa operazione consente di fornire semi ottimamente maturi nella polpa e nel gusto, decisamente più elegante e armonioso rispetto a quelli raccolti a macchina, in un unico raccolto indifferentemente dal grado di maturazione.

Così, per diverse settimane, i fagioli sostano per alcuni giorni sull’aia a seccare, vengono battuti per separarli dalla buccia, e ancora stacciati per separare il seme da quel poco di erba e buccia raccolti dall’aia insieme ai fagioli. Asmara ruota il setaccio finchè i fagioli non sono tutti ben in fondo allo staccio e solo allora, con un unico gesto li libera dagli scarti.

Ecco qua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...