l’incursione della Confraternita del Rapino

raccolta9Succede che il rosso di Lucca quest’anno ha un po’ sofferto. Due semine a causa del tempo indifferente e poi un’estate troppo calda e asciutta e poi un settembre fresco, con qualche pioggia di anticipo autunno. Bello. Se non sei un fagiolo che ha patito la sete da piccolo e che deve ancora maturare. E poi il meteo che dice che non sarà più bello. Renzo, Paolo, Giovanni, Leonardo e Duilio sfalciano lo stesso. Com’è è. Ed è troppo fresco. Dice Roberto ma questi bei fagioli? Dice Paolo si buttano. E perchè. Perchè nessuno li comprerebbe. Non sono famosi. Ma sono buoni! Ma sono costati tanto lavoro da luglio ad ora! Sono i rossi di Lucca… sono freschi… sono buoni! Sono buonissimi, dice Paolo. Se te li vieni a prendere te li regalo…

E così, nel tardo pomeriggio viene diramato un appello urgente da Roberto, che oltre ad essere il fotografo ufficile del “Rosso” (anche dei fratelli e altri parenti) è il confratello maggiore della Confraternita del Rapino.
“a tutti i confratelli, torno ora dai fagioli (per servizio fotografico ndr) siccome ne vanno persi un casino di quelli freschi, perchè non ci sarà il tempo per farli seccare sul campo, se continua a piovere così, Renzo (il coltivatore proprietario del campo ndr) dice che domani potremmo raccoglierne per noi.. ci si va un’oretta, domani mattina?”

E così domenica mattina presto, la Confraternita del Rapino è ospite dei campi di san Ginese per la raccolta del fagiolo fresco. Siamo una decina, dai 5 ai 52 anni. qualcuno non sapeva che i fagioli crescono anche bassi, che i campi sono grandi, che ci sono bruchi, ragni, altri insetti non identificati, che sono proprio lì, nel padule di san Ginese.

La confraternita ringrazia l’Associazione che ci ha permesso di raccogliere i fagioli

Confraternita del Rapino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...